Fertilità naturale
La maggior parte delle coppie che si avvicina all’Agopuntura vorrebbe ottenere una gravidanza in modo naturale. Per ognuna di esse è possibile strutturare un percorso di fertilità che tenga conto di più elementi.
Oltre all’aspetto clinico relativo alla fertilità dei soggetti in questione, vanno considerati altri fattori che influiscono in modo negativo sulla capacità di concepire naturalmente; basti pensare ad esempio allo stress, ad uno stile di vita irregolare, ad una cattiva alimentazione, all’insonnia, all’ansia, alle emozioni negative. Tutti questi elementi vanno a gravare sulla delicata sfera della fertilità.
La maggior parte delle coppie che si avvicina all’agopuntura vorrebbe ottenere una gravidanza in modo naturale. Per ognuna di esse è possibile strutturare un percorso di fertilità che tenga conto di più elementi: oltre all’aspetto clinico relativo alla fertilità dei soggetti in questione, vanno considerati altri fattori che influiscono in modo negativo sulla capacità di concepire naturalmente; basti pensare ad esempio allo stress, ad uno stile di vita irregolare, ad una cattiva alimentazione, all’insonnia, all’ansia, alle emozioni negative. Tutti questi elementi vanno a gravare sulla delicata sfera della fertilità.
Il mio obiettivo è quello di offrire ad ogni coppia la possibilità di ottenere una gravidanza in modo naturale, attraverso un approccio olistico conforme alle terapie suggerite dal ginecologo che segue la coppia, in collaborazione con la medicina tradizionale occidentale al fine di garantire il miglior livello di salute riproduttiva del singolo partner.
Già negli antichi libri di medicina cinese, si descrivono le problematiche e le terapie per l’infertilità.
La ricca bibliografia ha permesso di rilevare i vantaggi che si possono ottenere con i trattamenti di Agopuntura:
- Regolare il ciclo mestruale
- Regolarizzare i livelli degli ormoni
- Migliorare la qualità dell’ovocita (Chen 2009),
- Migliorare la flussimetria e vascolarizzazione degli organi pelvici ((Ho 2009, Anderson 2007, Steiner 2006, 2009)
- Ottimizzare spessore e morfologia dell’endometrio, per favorire l’impianto (Jin 2009)
- Aiutare a migliorare la salute dello sperma
- Perfezionare l’ovulazione
- Migliorare la funzione luteinica (Huang 2009)
- Riequilibrare la funzione dell’asse ipotalamico ipofisario-ovarico (HPOA).
- Aiutare a contrastare i livelli di stress Anderson 2007
- Ridurre gli effetti collaterali dei farmaci utilizzati.
Se ci approcciamo a una stimolazione dell’ovulazione farmacologica sotto stretto controllo del ginecologo, viene proposto il Comifene, ottimo farmaco somministrabile per via orale, semplice e molto più economico. Tuttavia, Clomifene spesso riduce lo spessore dell’endometrio, il che non è favorevole all’impianto di una gravidanza.
Abbinando l’agopuntura, meglio elettroagopuntura, si può migliorare la crescita uniforme dell’endometrio attraverso un aumento del flusso sanguigno alle arterie uterine, che ottimizza il possibile impianto.
Per la parte maschile
L’infertilità maschile può essere dovuta a una serie di fattori, tra cui spermatogenesi anormale; anomalie o ostruzioni del tratto riproduttivo; inadeguate funzioni sessuali ed eiaculatorie; e alterata motilità spermatica (Patki 2004, Isidori 2005; Dohle 2010).
L’Agopuntura può aiutare nel trattamento dell’infertilità maschile (Stener-Victorin 2010), mediante:
- abbassamento della temperatura scrotale (Siterman 2009);
- miglioramento della microcircolazione locale, aumento del diametro e la velocità del flusso sanguigno delle arteriole periferiche (Komori 2009);
- riduzione dell’infiammazione, con il rilascio di fattori vascolari e immunomodulatori (Zijlstra 2003)
- miglioramento della maturazione degli spermatozoi nell’epididimo, aumento dei livelli di testosterone e riduzione della perossidazione liquida dello sperma (Crimmel 2001)
L’efficacia dell’Agopuntura non è evidenziata da tutte le ricerche cliniche pubblicate, ma analizzando approfonditamente tali studi si evidenziano molti fattori confondenti, tipo di studio, numeri del campione, metodi di agopuntura che rendono tali studi criticabili.