Agopuntura
L’Agopuntura è una tecnica che prevede l’inserimento di sottili aghi metallici monouso nei cosiddetti “agopunti”, al fine di ripristinare l’equilibrio riportando la salute del corpo e quella della mente
Nell’ultimo decennio, sono stati oltre 10.000 gli studi condotti sul tema in Paesi diversi e, cosa ancora più rilevante, sono i risultati ottenuti da centinaia di meta-analisi che hanno svolto i propri studi sia sugli animali sia sugli esseri umani. Il punto di forza dell’Agopuntura è risultato essere la stimolazione del sistema nervoso centrale, che attraverso un rilascio di neuro modulatori, endorfine, cellule del sistema immunitario, oppioidi, neurotrasmettitori e neuro-ormoni, è in grado di alleviare il senso dolore e ripristinare l’equilibrio ormonale.
L’Agopuntura è una terapia che possono praticare solo i Medici Chirurghi e Odontoiatri in possesso dell’abilitazione alla professione (Sentenza 154696 II Sezione penale Corte di Cassazione del 19 luglio 1982 – Ministero della Sanità – Circolare n° 17 del 28 febbraio 1984).
La ricca bibliografia ormai dimostra come l’agopuntura possa aumentare le percentuali di inizio gravidanza e tasso di natalità, nelle coppie che si sottopongono a PMA.
L’agopuntura migliora:
- Aumenta il flusso di sangue alle ovaie per favorire con lo sviluppo follicolare
- ottimizza la flussimetria uterina ((Ho 2009, Anderson 2007)
- miglioramento della qualità dell’ovocita (Chen 2009),
- prepara un adeguato endometrio e promuovere l’impianto di embrioni (Liu 2008
- Riequilibra la funzione dell’asse ipotalamico ipofisario-ovarico (HPOA).
- aiuta a prevenire la sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS)
- riduce contrazioni e i crampi uterini
- normalizzazione dei livelli di cortisolo e prolattina nei giorni di somministrazione di IVF (Magarelli 2008)
- Aiutare a contrastare i livelli di stress Anderson 2007)
- Migliora la qualità e la mobilità degli spermatozoi per aumentare i tassi di fertilizzazione
- Prima e durante la fase di terapia della FIV
Recenti studi clinici hanno sottolineato del beneficio dei pazienti sottoposti a PMA che associano a tale tecnica l’agopuntura.
L’Agopuntura è una terapia che possono praticare solo i Medici Chirurghi e Odontoiatri in possesso dell’abilitazione alla professione (Sentenza 154696 II Sezione penale Corte di Cassazione del 19 luglio 1982 – Ministero della Sanità – Circolare n° 17 del 28 febbraio 1984).
L’agopuntura può effettivamente favorire il reclutamento e sviluppo follicolare, ottimizzare la qualità dei follicoli.
I follicoli impiegano molti mesi prima che siano potenzialmente rilasciati dall’ovaio (follicologenesi). Nei 3 mesi precedenti alla procedura di PMA, l’agopuntura favorisce una ottimale follicologenesi, fino alla maturazione del follicolo ovarico.; questo ci permette di avere abbastanza tempo per lavorare su follicoli e spermatozoi di qualità.
Durante la fase iniziale di PMA continueremo l’agopuntura settimanale, per le pazienti che hanno già fatto una preparazione nei tre mesi precedenti. Per le pazienti clienti che hanno appena iniziano l’agopuntura a questo punto, consiglio trattamenti due volte a settimana.
Prepararsi al concepimento
Nel corso dell’accurata visita che avviene durante il primo incontro, verranno valutati il ciclo mestruale, gli esami ormonali, lo stile di vita e lo stress, e verranno proposte delle sedute di agopuntura.
Nei tre mesi precedenti alla stimolazione, consigliamo un trattamento di agopuntura alla settimana. Nel caso il tempo prima dell’inizio del percorso di stimolazione non fosse sufficiente, il medico agopuntore valuterà secondo i diversi casi. Nel corso di questo periodo di preparazione, raccomandiamo uno stile di vita sano e fertile, oltre ad un’alimentazione equilibrata, secondo i dettami della medicina cinese. Inoltre, è risaputo che insonnia e disturbi del sonno influenzano la fertilità; l’agopuntura è in grado di regolarizzare il ciclo sonno-veglia, consentendo un riposo notturno più rigenerante.
Da ultimo, l’agopuntura può essere di supporto per combattere la dipendenza dal fumo o da altre sostanze ricreative, ed è di supporto ad un regime alimentare studiato per ottenere una perdita di peso.
L’agopuntura durante il ciclo di PMA
-
Preparazione
Due settimane prima dell’inizio della stimolazione consigliamo una seduta settimanale di agopuntura, per migliorare il recruitment follicolare, una più omogenea crescita follicolare, per ridurre gli effetti collaterali dei farmaci e rinforzare l’importanza di uno stile di vita equilibrato. -
Stimolazione ovarica
Nel corso di questa fase, il confronto con i ginecologi e l’allineamento ai risultati del monitoraggio ci indicherà quante sedute di agopuntura saranno necessarie (di norma due o tre alla settimana) per continuare a supportare il recruitment follicolare, per migliorare la risposta ovarica ai farmaci, per ottimizzare la crescita dell’endometrio e per ridurre il livello di stress e cortisolo. -
Prelievo ovocitario
Il giorno prima del prelievo ovocitario consigliamo una seduta di agopuntura per ottimizzare la maturazione dei follicoli e per garantire un migliore prelievo degli ovociti. -
Transfer embrionario
In questa fase, sono consigliati due trattamenti di agopuntura da effettuarsi pree post transfer. Prima del transfer, per ridurre ansia e stress, e per preparare l’utero ad accogliere l’embrione; dopo il transfer per prevenire la contrazione uterina, per ottimizzare la perfusione sanguigna, regolarizzare il sistema endocrino e per un rilassamento generale. -
Fase d’impianto embrionario
Le due settimane successive al transfer sono le più delicate. In questa fase l’agopuntura è utilissima per gestire lo stress, ottimizzare le chances d’impianto e per ridurre la possibile iperstimolazione nelle pazienti a rischio. Consigliamo una o due sedute settimanali in attesa dell’esame BetaHcg (test di gravidanza).
Crio-transfer
Nel caso abbiate congelato i vostri embrioni e abbiate programmato il trasferimento in un momento successivo, consigliamo di prepararvi con almeno due mesi di anticipo, con una seduta settimanale per preparare meglio la crescita e la vascolarizzazione dell’endometrio, in modo tale da renderlo più accogliente. È importante ricordarsi anche dei trattamenti di agopuntura post transfer, oltre a quelli pre transfer.
Prima del test di gravidanza
L’attesa del risultato dopo generalmente 12 giorni sembra interminabile. Dalla frenesia del pre trasfer, si passa alla stasi, silenzio, nessun esame…. Si sta in attento ed ossessivo ascolto del proprio corpo. L’agopuntura può essere un utile supporto durante questo periodo per mantenere la mente calma e gli ormoni dello stress bassi.
Ora sei incinta
Agopuntura durante le prime 12 settimane di gravidanza è progettato per ridurre l’ansia ed offrire un supporto importante per la prevenzione dell’aborto durante le prime settimane di gravidanza.
Aborto
Agopuntura per aborto spontaneo
Gli aborti sono comuni nei primi mesi di gravidanza. L’incidenza tra le gravidanze cliniche è di circa il 12-15%,. Una volta che la gravidanza raggiunge 12 settimane, la possibilità di aborto spontaneo è del 5%. Gli aborti sono più comuni in coloro che hanno subito precedenti aborti.
L’agopuntura è stata utilizzata da tempo per prevenire e trattare l’aborto spontaneo. Se hai una storia di aborti, sei incinta di recente e preoccupata, la medicina orientale asiatica in gravidanza può offrire aiuto. Raccomandiamo trattamenti settimanali, fino alla 12° settimana.
L’agopuntura può sostenere l’endometrio, regolare i fattori autoimmuni, infezioni di basso grado, o squilibri ormonali che tutti possono portare a un aborto spontaneo. I trattamenti sono basati sulle esigenze individuali della paziente.
A volte un aborto spontaneo è inevitabile. L’agopuntura può lavorare per consentire all’utero di espellere naturalmente e favorire la crescita di un endometrio valido. Non meno importante l’agopuntura sostiene anche dal punto di vista emotivo il trauma dell’aborto. Nella medicina tradizionale cinese il corpo e la parte emotiva non sono mai separati.
Io e la dott Turati, dopo una formazione e collaborazione con CIAO LAPO , organizziamo regolarmente, un volta la mese, degli incontri di gruppo per donne, coppie che hanno perso un bambino in gravidanza o nelle ore successive al parto.